Il degrado della villa comunale di Misterbianco

Villa comunale - MisterbiancoDegrado e sporcizia, precarie condizioni igieniche, fontanella rotta, mancanza di illuminazione pubblica, verde pubblico non curato, lampioni rotti, recinzione area sgambettamento cani non a norma, cancelletti vandalizzati, mancanti di chiusura (appena riparati da alcuni volenterosi frequentatori della villa e dopo qualche giorno nuovamente rotti).

È quanto denuncia il Comitato cittadino LA VOCE DI MISTERBIANCO, che più volte si è espresso sull'argomento e che ha reso la questione "riqualificazione villa" una pubblica problematica, facendola passare, non molti mesi addietro, dalla stampa ai TG locali. Nulla però pare esser cambiato.
Ovviamente sono soprattutto gli utenti e i fruitori dei giardini pubblici a stigmatizzare le criticità.

La villa è malmessa e abbandonata a se stessa.
Anche se, occorre specificare, la pulizia che lascia a desiderare viene superata dall'inciviltà dei vandali che irrompono al solo scopo di arrecare danno al bene comune; puntualizzo ciò per non attribuire tutto alla noncuranza dell'amministrazione comunale, anche se in questo fatiscente scenario, anch'essa ha la sua importante responsabilità.

Sarebbe, dunque, auspicabile un intervento importante sulla scia delle segnalazioni sopra citate.
Rivalutare il fiore all'occhiello di un Paese, come la villa comunale, dovrebbe essere uno dei primi passi da muovere, in una logica tendente al miglioraramento del territorio che viviamo. foto

Il Presidente del Comitato cittadino La Voce di Misterbianco
Giusi Letizia Percipalle

tags: