Il comune organizza per il 17 aprile un corso di compostaggio domestico

Versione stampabileVersione stampabile

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 14 marzo 2018
L’Amministrazione Comunale di Misterbianco e Dusty Srl, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio al fine di ridurre sempre di più i rifiuti ed il loro costo di smaltimento, organizzano un corso di formazione gratuito sul compostaggio dell’umido prodotto.

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali dispongano di un’area verde di pertinenza ad accesso esclusivo e che intendano provvedere mediante compostaggio domestico al recupero dei rifiuti organici casalinghi ed è realizzato in collaborazione con “Economia Circolare”, associazione impegnata a favore della riduzione dei rifiuti e dell’adozione delle buone pratiche ambientali in ogni comunità.

Il corso si svolgerà martedì 17 aprile dalle ore 16,00 alle ore 20,00 presso i locali municipali dello Stabilimento di Monaco in via Archimede, 248 a Misterbianco.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere presentato al Comune per avviare l’iter ai sensi dell'art. 34 del vigente regolamento comunale.
Ai primi 1000 utenti che frequenteranno i corsi di compostaggio e faranno richiesta di riduzione sulla parte variabile della Tari , sarà assegnata una compostiera in comodato d'uso gratuito.
I moduli per la richiesta di sgravio verranno consegnati agli utenti congiuntamente agli attestati di partecipazione.
Il programma del corso che ha la durata 4 ore, in un’unica giornata, prevede una parte pratica ed una teorica sulla riduzione dei rifiuti domestici e la raccolta differenziata.

Il programma prevede una parte teorica riguardante la raccolta differenziata tramite il porta a porta, il Conai e i suoi consorzi, come fare una buona differenziata, come gestire la frazione umida ed il compostaggio. La parte pratica affronterà le tecniche del compostaggio, come fare il compostaggio, la struttura del compost, il compost e le criticità del compostaggio. Il corso è gratuito e per informazioni ed iscrizioni si potrà contattare il numero verde 800164722.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

tags: