Domenica 3 giugno: parte la prima edizione della "Misterbianco Corre per ..."

Versione stampabileVersione stampabile

Percorso 2018Tutto pronto per la prima edizione della “Misterbianco Corre Per…”, la corsa solidale non competitiva che partirà ufficialmente alle 10:00 di domenica 3 giugno da Piazza Madre Teresa di Calcutta a Lineri, raggiungerà la frazione di Montepalma passando per via Lenin, per poi tornare a Lineri dopo un percorso di poco meno di 4 chilometri nel cuore dei due popolosi quartieri misterbianchesi. Una scelta fortemente voluta dagli organizzatori allo scopo di animare una parte importante del territorio, spesso toccata in maniera marginale dai grandi eventi organizzati in città.

Non sarà solo il passaggio dell’allegra carovana, caratterizzata dalla presenza di “corridori” di tutte le età, ad animare il territorio. Piazza Madre Teresa di Calcutta, già dalle 9:00 del mattino, sarà popolata dai volontari impegnati nella distribuzione delle magliette e dei pacchi gara, all’interno dei quali i partecipanti troveranno coupon, buoni sconto e offerte dedicate, riservate dalle tante aziende del territorio che hanno voluto contribuire come sponsor dell’iniziativa. In un angolo della piazza ci sarà un’edizione speciale di Makè Terra, il mercato che promuove l’acquisto di prodotti “naturalmente sani”, che per la primissima volta si sposta nelle frazioni! Ci saranno i Fratres di Misterbianco, con un desk informativo sulla donazione del sangue e con la loro autoemoteca nella quale sarà possibile effettuare lo screening per diventare donatori.

Ci saranno le associazioni della Consulta dello Sport che trasformeranno la parte nord della piazza in un impianto polivalente sportivo a “cielo aperto”, con la possibilità per i bambini di giocare praticando diversi sport (calcetto, basket, volley, badminton). Ci saranno i percussionisti della Scuola Popolare Sambazita, che col ritmo scatenato dei lro tamburi accompagneranno la partenza e l’arrivo dei runner in piazza. Una grande festa popolare insomma, senza dimenticare lo scopo solidale della manifestazione (la sistemazione, attraverso l’acquisto di attrezzature per il gioco, il tempo libero e lo sport, degli oratori delle parrocchie di Lineri e Montepalma) con il pensiero rivolto anche ai lavoratori del Mercatone Uno di Misterbianco in lotta per il mantenimento del loro posto di lavoro, nei confronti dei quali la manifestazione è aperta. Un migliaio circa i biglietti venduti dalle associazioni organizzatrici (Le Aquile Misterbianco, Arci Makeba, Attiva Misterbianco, Consulta dello Sport, Fratres, Misericordia, Misterbianco Channel TV, Rotary Eclub, Rotary Misterbianco, Uciim) col patrocinio del Comune di Misterbianco (il Consiglio Comunale in particolare) e la partnership per gli aspetti tecnici con l’ A.S.D. Atletica Misterbianco, a cui in queste settimane si sono aggiunte le scuole del territorio, diversi operatori economici e importanti realtà associative quali l’Umanità Solidale e l’Agesci di Lineri.

Una bella rete che ha lavorato perché gli obiettivi della manifestazione, che intende diventare un appuntamento fisso per la comunità misterbianchese, si realizzino nel migliore dei modi. Riconquistare spazi pubblici allo sport, alla socialità e alla partecipazione dei cittadini. Conoscere e riconoscere il territorio. Animare le strade e le piazze del paese. Realizzare progetti concreti di solidarietà. Lavorare per la costruzione di un’identità condivisa. Promuovere stili di vita più sani basati sul movimento e sulla pratica sportiva. Questi gli obiettivi irrinunciabili di chi, con generosità, si è speso e continuerà a farlo negli anni a venire, per lanciare a fare crescere “Misterbianco Corre Per..”. L’invito per tutti è di “correre insieme”! percorso
Misterbianco, 31 maggio 2018

Il Comitato Organizzatore

tags: