Discariche: Il "fronte del no" prepara nuove iniziative

No Discarica - Misterbianco e MottaE’ stato annullato il previsto incontro di oggi a Roma del sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo ed una delegazione dei Comitati No discarica con il ministro per l’Ambiente e il territorio Gian Luca Galletti - dichiaratosi ora non disponibile per seri motivi familiari – per un riscontro sugli esiti dei dossier forniti in merito alle discariche mottesi ed all’attuale gestione commissariale.

L’incontro era stato fortemente richiesto dal primo cittadino misterbianchese dopo l’invio di lettere e la sua ultima denuncia alla Procura della Repubblica. Ed i Comitati di Misterbianco e Motta avevano aderito, concordando di partire assieme per incontrare il ministro dell’Ambiente. Ora il confronto è rinviato alla prima occasione possibile.

Il 10 marzo 2015 a Catania ed il successivo 25 marzo a Palermo i Comitati avevano avuto l’audizione da parte della Commissione parlamentare bicamerale sui rifiuti e gli ecoreati; dopo la nomina dei commissari all’Oikos, il 6 giugno avevano tenuto una conferenza stampa e pochi giorni dopo avevano incontrato il viceministro Filippo Bubbico, che dovrebbe riceverli nuovamente quanto prima. Infatti, il loro dossier sulle note vicende ambientali e di legalità del nostro territorio attende tuttora risposte, e non si demorde.

Il ministro Galletti aveva di recente richiamato il decreto “Sblocca Italia” ritenendo di fatto inevitabili gli inceneritori previsti, per creare presto alternative alle discariche ed evitare le procedure e sanzioni europee di infrazione. Ma era stato fortemente contestato sulla stampa nazionale da esperti come il ricercatore Enzo Favoino, che aveva definito tale posizione “ideologica e fuori dal dibattito scientifico”: “I termovalorizzatori non sono l’unica alternativa, bruciano e inquinano, sono costosi e inutili e mortificano la differenziata”. Il sindaco Di Guardo aveva pure invitato Galletti a venire a constatare di persona le condizioni di degrado.

Altre iniziative e denunce vengono preannunciate sia dagli stessi Comitati sia dal sindaco Di Guardo, e novità potrebbero emergere prestissimo. Sarà probabilmente coinvolta anche la IV Commissione Ambiente dell’Assemblea regionale siciliana, ora presieduta da Graziella Maggio (con Marco Forzese vicepresidente).

Nel frattempo, come abbiamo già anticipato, delle discariche si occuperà anche un’apposita Commissione consiliare di Motta S. Anastasia che ha già programmato i primi appuntamenti “di studio e di azione”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
03/02/2016

tags: