Corso di accompagnamento al lavoro

Corso - MisterbiancoSi avvia alla conclusione il “Corso di accompagnamento al lavoro” organizzato dal Comune di Misterbianco in collaborazione con il “Centro Orizzonte Lavoro” di Catania presieduto da don Enzo Giammello.
Un corso di un mese cui hanno aderito 35 partecipanti, almeno due terzi dei quali hanno assicurato un’assidua presenza.

Tra i momenti più significativi, l’incontro con il direttore del Centro per l’impiego di Misterbianco dott. Giuseppe Patanè, che si è soffermato sui compiti della propria struttura pubblica e sulle opportunità offerte da “Garanzia giovani”, e con il direttore della Caritas diocesana di Catania sac. Piero Galvano, che ha illustrato i vari servizi offerti dall’Ente ecclesiale tra cui il microcredito per avviare nuove esperienze imprenditoriali (già un’impresa ne ha usufruito a Misterbianco).

Il Corso si concluderà martedì 17 novembre; ad esso seguiranno consulenze individuali e personalizzate con i partecipanti, per orientarli ad avviarsi nel difficile mondo del lavoro. “Il nostro scopo – ci dice don Giammello – è quello di essere concretamente utili, ed è al risultato finale che guardiamo, cioè al fatto che i giovani superino remore e difficoltà nel loro approccio spesso disorientato o rinunciatario al mondo del lavoro, e che conoscendo i giusti percorsi legali e le opportunità offerte anche dalle varie Agenzie esistenti sul territorio possano e sappiano davvero trovare il posto di lavoro desiderato”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/11/2015

tags: