Convegno: Oltre le discariche. Confronto tra tecnici e politici

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 22 maggio 2015
Università, amministratori, CNR e aziende tutti assieme per discutere di rifiuti e pensare ad un futuro visto l’immobilismo della Regione che sta creando notevoli difficoltà ai comuni. Ad aprire il convegno il sindaco Nino Di Guardo che ha chiesto indicazioni tecniche e scientifiche per percorrere nuove vie per lo smaltimento dei rifiuti.

Ad esprimere la necessità di iniziative e soluzioni sostenibili è stata l’assessore all’Energia Angela Vecchio che ha evidenziato la carenza di impianti ed un piano ambientale ed economico che i comuni possono sotenere.

Da parte dell’Università di Catania il rettore Pignataro si è dichiarato disponibile mettendo a disposizione le competenze formative e di ricerca dell’Ateneo mentre il presidente della SRR di Catania Massimo Rosso ha sottolineato ritardi e carenze normative, evidenziando però la necessità di un Piano d’ambito costruito assieme dai Comuni. Infine gli esperti del CNR Pietro Capaldi e Giovanni Nicolosi e il dirigente Salvatore Raciti che hanno illustrato possibili tecnologie e procedure innovative e non convenzionali.

Grande assente la Regione che da decenni perpetua una situazione insostenibile. foto

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: