Consiglio, clima incandescente

Consiglio ComunaleIn seno al Consiglio comunale di Misterbianco, si registra ormai da giorni un'atmosfera incandescente. E ne risentono i toni anche negli interventi sui più svariati argomenti in discussione.

Martedì sera, ancora i rifiuti oggetto principale di interrogazioni, soprattutto da parte del consigliere Caruso che, nel sottolineare come gravi sui soliti cittadini paganti una nuova tassa senza colpire gli evasori, ha accennato anche ai costi maggiori che verranno a suo avviso dalla nuova gestione. Ha risposto fermamente il sindaco Di Guardo, che ha spiegato come il pagamento dei conguagli Tia si sia reso necessario per approvare il bilancio che altrimenti avrebbe presentato circa due milioni di debiti, e che la gara per il nuovo servizio è stata giustamente sospesa a causa delle sopraggiunte competenze di legge dell'Urega, rispedendo per il resto ogni accusa al centrodestra con esplicito riferimento al decennio precedente alla propria attuale gestione amministrativa.

Altre interrogazioni e interpellanze, più o meno polemiche, hanno riguardato il servizio di protocollo interno del Comune, il cimitero e il previsto servizio di cremazione e l'isola ecologica. Sui problemi della zona commerciale, Corsaro ha ricordato gli impegni assunti dall'assessore Panepinto al recente forum della Confcommercio. Vivaci gli scambi verbali sull'Area metropolitana di Catania, su cui il sindaco, replicando ai rilievi del consigliere Marchese, ha definito inevitabile l'aggregazione a Catania come «vocazione naturale», escludendo alternative reali e praticabili.
Nella seduta di mercoledì, il Consiglio ha votato la nuova composizione della quinta commissione consiliare, che si occupa del bilancio, dopo le note dimissioni di quattro componenti. Di fatto è avvenuto il solo cambio di commissione tra Lucisano (che passa alla terza) e Parrinello (che dalla terza passa alla quinta). Ma il dopo-votazioni ha registrato altre scintille. Sospeso poi il dibattito sulla delibera di istituzione del servizio di acqua microfiltrata, purificata e sterilizzata.

Giovedì, infine, seduta straordinaria per reintegrare il Collegio dei revisori dei conti, dopo le recenti dimissioni del suo presidente La Fico, in tempo utile per procedere alla delibera del rendiconto finanziario da approvare entro il 30 aprile prossimo per evitare il commissariamento del Consiglio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
21/04/2014

tags: