Completata e ristrutturata la Giunta, entra Vitrano, Lupo vicesindaco

Giunta MisterbiancoA Misterbianco, San Valentino è stato il giorno delle nomine del nuovo assessore comunale Cristian Vitrano (Pd), subentrato al dimissionario Marco Corsaro, e del nuovo vicesindaco Federico Lupo, con la ridistribuzione delle deleghe in Giunta. Alla firma delle determinazioni del sindaco Nino Di Guardo e al giuramento di Vitrano, erano presenti - oltre al segretario generale Vincenzo Marano e agli interessati – alcuni assessori, consiglieri e funzionari comunali.

Al neo-assessore Vitrano sono stati assegnati Acquedotto e Manutenzione, Rapporti con il Consiglio comunale, Politiche giovanili e del lavoro. Il nuovo vicesindaco Lupo conserva gli incarichi allo Sport, alla Cultura, al Turismo e Spettacolo. Per il resto, le novità del rimpasto in Giunta riguardano il passaggio della Protezione civile da Orazio Panepinto a Stefano Santagati (non più titolare all’Acquedotto) e l’attribuzione allo stesso Panepinto delle Attività produttive e Sviluppo economico in aggiunta al Commercio; mentre all’assessore Orazio Romeo viene aggiunta la delega alle Politiche sociali e della Famiglia. Immutati gli incarichi dell’assessore Angela Vecchio. Comunque, ora è di nuovo al completo la Giunta, dopo alcune settimane con deleghe vacanti.

Il sindaco, elogiando onestà e capacità di Lupo e Vitrano, ha motivato scelte e orientamenti: «Alla mia età – ha affermato – avrei anche potuto concludere la mia sindacatura, ma mi vedo incentivato a continuare perché c’è bisogno ancora della necessaria esperienza per guidare questa complessa città, pur convinto come sono di dover puntare sui giovani, i quali però hanno bisogno di crescere nel servizio quotidiano alla città. Io cercherò di sostenere questi giovani, ed altri, per alimentare una nuova classe dirigente in grado di essere presto un sicuro e affidabile punto di riferimento per il futuro. Andiamo avanti a testa alta, nella giusta direzione del rinnovamento».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/02/2017

tags: