Commissione d'inchiesta sopralluoghi e audizioni

Discarica TiritìComincia oggi, cioè un giorno dopo rispetto al programma iniziale, la "Missione di approfondimento sulla Sicilia" della Commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sulle attività connesse al ciclo dei rifiuti e sui reati ambientali (cd "Ecomafie").

Contattiamo il vicepresidente della Commissione, on. Stefano Vignaroli, romano, 38 anni, nato e vissuto vicino alla discarica di Malagrotta. Nominato "personaggio ambiente 2014" da una votazione popolare, eletto alla Camera nel M5S nel 2013, ha sposato la causa ambientale come "bene comune e stile di vita". «La Sicilia - ci dice l'on. Vignaroli - è una terra meravigliosa, ma purtroppo sono tante le carenze note, con fenomeni da reprimere. Sui rifiuti non si è affatto investito ad esempio su impiantistica e progettazione. Ma noi non possiamo sovrapporci alla magistratura ed alle forze dell'ordine, di fronte a inettitudini ed altri comportamenti che fanno clamore. Il nostro lavoro è di acquisizione, informazione ed elaborazione, da tradurre in un paio di mesi al Parlamento. Possiamo essere uno strumento di vigilanza e monitoraggio, di stimolo e pressione, ed essere utili dando indicazioni, segnalazioni e proposte. Ma su ciò che rileveremo in Sicilia, chiederemo conto a tutti gli organi competenti».

Arrivato anche il presidente della Commissione on. Alessandro Bratti del Pd, ferrarese, 57 anni, ex direttore generale dell'Arpa Emilia Romagna, un esperto che era già stato a Misterbianco qualche anno fa in occasione di una Festa dell'Unità e che ama esplicitamente mettere "l'ambiente al centro". A Catania anche gli altri componenti della delegazione, i deputati Dorina Bianchi (Ndc-Udc), Stella Bianchi (Pd) e Renata Polverini (Fi) ed i senatori Giuseppe Compagnone (Grande Sud), Pamela Orrù (Pd) Bartolomeo Pepe (Misto) e Laura Puppato (Pd).

È previsto per domani mattina il sopralluogo alle discariche di Valanghe d'Inverno e di Grotte San Giorgio, oggi destinatarie di oltre la metà dei rifiuti siciliani. Confermata l'audizione dei Comitati "No discarica" di Misterbianco e Motta per venerdì mattina alle 9 in Prefettura.

I lavori della Commissione d'inchiesta prevedono audizioni con prefetti, questori, procuratori e sostituti procuratori della Repubblica di Catania, Siracusa, Messina, Enna, Ragusa, Agrigento e Caltanissetta; con i comandanti regionali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale; con i comandanti del Noe di Catania e Palermo; con il comandante del porto e il direttore dell'Agenzia delle Dogane di Catania; con la commissione di verifica sulle discariche private, con l'Agenzia Arpa Sicilia e con le Associazioni ambientaliste.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
11/03/2015

tags: