Vito Arena ringrazia per il suo concerto del 25 giugno

Vito Arena - MisterbiancoIl concerto di Vito Arena a favore dei Bambini di Lega Ibiscus Onlus di Catania del 25 giugno scorso all’Auditorium Mandela di Misterbianco è stato fatto e il suo sincero messaggio umanitario lanciato verso orecchie attente e si spera interessate ad azioni concrete.

E’ stata una bella serata di beneficenza, amicizia e musica; qualche poco di rammarico, tuttavia, confesso di averlo ancora e scaturisce da un po’ di delusione per la mancata presenza di diversi miei amici personali e una ridotta affluenza in sala dei miei concittadini, cose che non mi aspettavo, a dire il vero… I volti, invece, la sensibilità e l’affetto di quanti sono intervenuti e tutte le magnifiche esecuzioni dei miei grandi e veri Artisti hanno compensato abbondantemente quel poco di senso di solitudine che ho provato ad inizio serata…se se ne dovesse scoprire una, o di più, motivazione, la colpa sarebbe certamente solo mia, e ne chiederei scusa.

Desidero ringraziare l’Assessore alla Cultura, prof. Giuseppe Condorelli, che ha sostenuto dal primo momento la mia iniziativa umanitaria per tutto ciò che a lui era possibile fare, insieme al Direttore del Mandela, Antonio Biuso, (mio vecchio amico), che mi è stato vicino in consigli e collaborazione offerta. Ringrazio i volontari e i tecnici. Un grande ringraziamento a Lega Ibiscus Onlus di Catania, nella persona del gentilissimo dott. Daniele Mannino, che ha voluto accettare la mia iniziativa a favore dei Bambini, e delle loro famiglie, collaborando alla realizzazione di essa e partecipando, con il sig. Di Franco e i Volontari Ibiscus, al concerto. Al nostro dono, mio e di tutti i miei Artisti, del CD e dell’opuscoletto a corredo l’Associazione Ibiscus ha voluto gentilmente rispondere con una targa con commoventi frasi di sincero ringraziamento. A mia volta, ringrazio Giovanni Santagati e Misterbianco.com per averci sostenuto dalle sue pagine, ma anche altri organi di informazione, locali e non, come Misterbianco Musicale, La Voce di Misterbianco, Cori di Sicilia, Concerti

in Sicilia, Catania è Arte, ecc. Vito Arena vi ringrazia di cuore tutti.

E arrivo, infine, ai miei Artisti. Mi avete fatto felice, avete dato voce e lustro alla mia musica, eseguendola senza chiederne il valore, certamente modesto, ma nel modo migliore possibile, artisticamente parlando. L’avete onorata, così io mi auguro che essa a sua volta possa arrecare a voi, come solisti e formazioni di gruppo, giudizi lusinghieri ai fini di una vostra fulgida carriera artistica, al presente e per il futuro. Grazie, vi voglio bene tutti.

Tino Mazzaglia, il mio intramontabile amico, che niente potrà mai cogliere di sorpresa, sempre allegro, sincero, simpatico, un attore nato.

Nino Anfuso, un uomo buono e generoso, un vero maestro della tastiera, mirabile interprete della mia musica pianistica, fortunato per avere in famiglia una figliola, Anita, promettente per una carriera di ballerina, come ha dimostrato danzando, insieme alle sue altrettanto brave compagne, per una mia composizione da balletto.

Francesca De Raffaele e le bellissime, bravissime, giovanissime allieve della sua Scuola di Danza Passoadue. Hanno dato concretamente una grande risposta al loro duro lavoro interpretando con eleganza e arte due mie composizioni da balletto. Tante volte grazie e bravi ai miei giovani talenti musicisti del Quintetto di Fiati Quintessenza per avere dato una eccellente interpretazione alla prima della mia “Cartoline di Sicilia”, con una virtuosa esecuzione per tutta la sua partitura, non sempre agevolmente eseguibile tecnicamente. Grazie a Stefania, Francesca, Serena, Salvo e Mirko dal vostro amico Vito. Grazie ai miei magnifici Direttori: Mario Licciardello, Antonio Sciuto, Salvatore Signorello, Enzo Marino, grandi professionisti e veri signori, della cui amicizia mi onoro. Vi porgo un grazie di cuore anche a nome dei nostri Bambini Ibiscus.

I più sinceri ringraziamenti e riconoscimenti inoltre a veri professionisti della musica e persone di grande sensibilità umana, Maestri:

Concetta Longo, Antonino Cuttone, di Associazione Eventi d’Arte di Nicolosi; Marialuisa Signorello, Valentina Lombardo, Vito Germenà, Antonio Pagana, Lucia Inguscio, dell’Ensemble Strumentale Canticum Vitae di Belpasso. Grazie da Vito.

E arriviamo ai miei grandi dieci Cori e ai loro bravissimi Coristi; grazie di cuore a:

Coro De Victoria e Coro Elaia di Palermo, Gruppo Vocale Euphonè  e Coro Regina Pacis di Altavilla Milicia, Coro Symposium di Palermo, Schola Cantorum Vox Animae di Altavilla Milicia; Corale Polifonica Mater Divinae Gratiae di Nicolosi; Corale Polifonica Don Antonino Maugeri di Acireale; Corale Polifonica Canticum Vitae di Belpasso; Coro Polifonico Lorenzo Perosi di Misterbianco.

Un grazie particolare, infine, a Saro Scuderi, Presidente appassionato, e anche lui corista, del Coro Perosi, che tuttora con varie e belle manifestazioni musicali sta festeggiando quest’anno il quarantesimo anniversario della sua fondazione. Insieme a Tino Mazzaglia e a me è stato il terzo artefice dell’organizzazione di questo concerto. Non posso dimenticare di dire grazie anche al mio grande amico assente giustificato, ma spiritualmente presente, Roberto Fatuzzo, il cui contributo sarebbe stato grande in una occasione come questa.

Voglio anche dire: Grazie, mio Dio! – per avere fatto ristabilire in salute la mia amata moglie Rina, consentendomi così di realizzare questa festa per i Bambini Ibiscus.

Vito Arena

tags: 

Commenti

Caro Vito non ho ancora avuto

Caro Vito non ho ancora avuto il piacere di conoscerti personalmente ma lo farò quanto prima, magari al tuo prossimo concerto. Eravamo pochi a seguire l'evento, ma buoni, e gli applausi all'indirizzo degli artisti che hanno musicato le tue opere non sono mancati. A mio avviso è consigliabile per il futuro evitare di organizzare due eventi simili a distanza di pochi giorni, e dare maggiore visibilità a tutte le manifestazioni sopratutto quelle a scopo benefico.

Pasqualino Longo

Caro Pasqualino, come sempre

Caro Pasqualino, come sempre mi confondi con la tua sincera gentilezza; spero che non ci sarà bisogno di aspettare un mio prossimo concerto per poterci conoscere personalmente, ma che possa avvenire entro un termine più breve... Ti giuro che, se mi sarà possibile venire presto a Misterbianco per una delle belle tante manifestazioni che la mia Città sta organizzando per questa estate, metterò un annuncio in pompa magna sugli organi di informazione di Misterbianco, con questo proclama: Chi vuole conoscere personalmente Vito Arena è invitato a presentarsi a..... Dici che sto scherzando...? Forse no, Pasqualino, una parte di vero c'è in questa specie di battuta, perchè...sarà l'età che comincia a farsi troppo avanti, sarà il mio carattere portato all'amicizia, alle cose semplici, all'amore per la mia famiglia, la mia Città, la musica, fatto sta che confesso mi manca...diciamo con un nome riassuntivo di tutto, il mio Paesello. Certo, qualcosa farò, perchè sono diventati davvero tante le persone, da me ricambiate, che vogliono incontrarmi di presenza. Grazie, ciao, a presto.

Vito Arena

Pagine