Benvenuto su Misterbianco.COM
B&B Misterbianco Centro


Menu Principale
. Home
. Login Utente
. Argomenti
. Informazione
. Partner
. Galleria Immagini
. Archivio Link
Invita un amico
Invia un articolo


Canale youtube Fan page Twitter Feed Burner Feed RSS Google News Yahoo News Bing News Google Maps Wikipedia E-Mail Mobile

Rubriche
. Carnevale 2012
. S.Antonio Abate 2012
. Bandi
. Dico la mia
. Comunicati Comune
. Stagione Sportiva
  2011/2012

Categorie
· Ambiente
· Bandi Pubblici
· Cultura
· Economia
· Politica
· Società
· Sport
· Tradizioni
· Video

Sponsor

Informazione
Aetnanet.org
CTzen

Links Utili
. Misterbianco in Comune
. Comuni Virtuosi
. Comuni Spreconi
. Acqua Bene Comune
. Il blog di Vincenzo Arena
. Il sito di Vincenzo Arena
. Taxi ncc Misterbianco

 
Rassegna Stampa Società: Cittadella dell'arte per richiamare i turisti
Inserito da Teamisterbianco il Mercoledì, 25 gennaio 2012, ore 11:34:03 CET

Share
Convegno l'economia dell'arte Trasformare l'ex Stabilimento Monaco di Misterbianco in una cittadella dell'arte. Un progetto ambizioso che ha mosso i primi passi con un le mostre organizzate al suo interno e con convegno organizzato dell'amministrazione comunale. Promotore delle mostre «Prime di copertina», per un museo in progress delle arti applicate, «Ceramisti oggi», della scuola di Nicolosi, arte della maiolica su pietra lavica e la personale «Madre Terra» di Barbaro Messina, è stato Giovanni Mirulla con la collaborazione dell'assessorato Grandi eventi del Comune, che ha voluto focalizzare alcuni aspetti occupazionali ed economici e le potenzialità della struttura industriale nel centro storico etneo, con il convegno «Economia dell'arte. Botteghe dell'arte, attività museali, mostre temporanee», con una particolare attenzione all'artigianato artistico.
Carmelo Santonocito
La Sicilia
24/01/2012


Dopo i saluti del vicesindaco Franco Galasso, che ha sottolineato la vivacità commerciale dell'hinterland e le qualità culturali e artistiche della comunità, a cominciare dai bellissimi costumi del Carnevale, in parte custoditi proprio nello Stabilimento Monaco, il convegno ha affrontato il tema. Interessanti gli interventi di Barbaro Messina, docente di arti applicate e componente del consiglio nazionale della ceramica, che ha tracciato un quadro storico delle botteghe artigiane e artistiche nel corso dei secoli.

«Per superare questo momento difficile - ha aggiunto Barbaro Messina - le aziende e le botteghe devono saper stare al passo coi tempi e convertirsi alla tecnologia. L'artigianato può avere un grande riscontro turistico e di interesse culturale ed economico, ma bisogna abbandonare il concetto che lega la ceramica alla sola decorazione e allargare le vedute, spingendosi anche oltre e creando un connubio con designer e arredamento». Al dibattito sono intervenuti anche il critico d'arte Luciano Marziano, che ha evidenziato come «la presenza di un museo, di un contenitore culturale come lo Stabilimento Monaco può essere una grossa opportunità per il territorio».

Prospettiva condivisa da Salvatore Zinna, consulente del Comune, che ha immaginato le caratteristiche della Misterbianco del prossimo futuro come città innovativa, sostenibile, identitaria, metropolitana, attraverso la rifunzionalizzazione dell'area commerciale, che dovrà avere un collegamento diretto, con navette, con il centro storico.


Articoli Correlati



Annunci



Voto articolo
Media voti: 0
Voti: 0

Spendi un secondo e vota:

Eccellente
Ottimo
Buono
Regolare
Cattivo


Opzioni

 Pagina stampabile Pagina stampabile

 Invia questo articolo ad un Amico Invia questo articolo ad un Amico


fax: +39 0952937373, e-mail: info@misterbianco.com
scrivere a webmaster@misterbianco.com per porre domande o commenti al webmaster.

www.misterbianco.com è un sito economicamente e politicamente indipendente

CSS Valido!

powered by PHPNuke - created by Mikedo.it & Sispro.it - designed by Sunset Templates


Il codice è Copyright © 2002  PHP-Nuke. software Open Source rilasciato su licenza GNU/GPL
Generazione pagina: 0.328 Secondi