In arrivo due mensilità per gli operatori degli Asili nido

Asilo Nido MisterbiancoNon cala l’attenzione sulla vicenda degli stipendi maturati e non riscossi (arrivati ad otto mesi) dalla sessantina degli operatori degli Asili nido e Spazi gioco del Distretto sociosanitario 16, comprendente i Comuni di Catania (capofila) Misterbianco e Motta S. Anastasia.

Il sindacato Confsal, che nel proclamare lo stato di agitazione aveva attivato in Prefettura la richiesta del tentativo obbligatorio di conciliazione e raffreddamento prescritto dalla legge prima dell’eventuale sciopero, ha avuto notizia che la Cooperativa “Consorzio 45” entro questa settimana procederà direttamente al pagamento di circa due mensilità ai lavoratori interessati, in attesa di ricevere i relativi fondi dal Ministero a validazione regionale avvenuta. Come dire, una boccata d’ossigeno per gli interessati.

Come avevamo riferito, sono finalmente partiti a fine febbraio i rendiconti del Distretto 16 all’Assessorato regionale, dopo banali problemi tecnici e informatici. A sua volta, l’Assessorato è tenuto a trasmettere in breve tempo al Ministero competente le validazioni, e quanto prima dovrebbe arrivare da Roma un importo di circa 1 milione e 200 mila euro. Nel frattempo, va sottolineato che gli operatori nonostante i gravi disagi economici continuano ad assicurare i servizi.

R. F.
La Sicilia
28/03/2017

tags: