Arriva la pista ciclabile... a costo zero per il Comune

Marco CorsaroCredo con molta determinazione che la promozione dell'uso della bicicletta come alternativa ai veicoli a motore rappresenta uno dei più significativi impegni per uno sviluppo sostenibile, concorrendo alla riduzione di emissione di gas inquinanti nell'atmosfera e al decongestionamento del traffico urbano.


Per incoraggiare la riduzione dell'uso dell'auto è fondamentale creare una rete di collegamenti ciclabili continua, sicura e ben riconoscibile, nonché integrata con altre forme di mobilità... ecco che, finalmente, anche a Misterbianco, arriva la pista ciclabile: "una ricchezza per la nostra città... un' occasione di rilancio, sblocco di cantieri e quindi un po' di lavoro, riqualificazione del territorio ed utilizzo di mezzo ecologico, intervento urbanistico rilevante non solo per l'impegno economico, ma soprattutto perché ci consentirà di rendere agibili e fruibili anche alle bici arterie in precarie condizioni o con carreggiate ristrette, riqualificando il territorio e permettendo in sicurezza l'uso di un mezzo ecologico come la bici".

I comuni devono puntare alle ciclabili per migliorare la vivibilità cittadina e quindi avviare contestualmente una progettualità generale di mobilità sostenibile che investe l’intera area metropolitana.

Misterbianco potrà quindi, diventare riferimento per gli altri paesi dell'hinterland spronando tutti a puntare su questo tipo di mobilità con i suoi quasi 14 km di ciclabile.

Sarà un' opera davvero importante e corre l'obbligo ringraziare la passata amministrazione per aver lasciato in eredità quest'importantissimo finanziamento, non l'unico a mia memoria, e doverosamente ringraziare l'impegno anche dell'attuale amministrazione che prosegue convinta in un progetto che certamente avrà ricadute nel benessere di tutti i cittadini. Un ringraziamento, va anche a quei funzionari, dipendenti comunali, che con impegno e serietà portano avanti la progettazione, con grande senso delle istituzioni.

Ovviamente come consiglio comunale accerteremo che tutto venga fatto nel migliore dei modi e con massima funzionalità. Arrivederci e grazie per ospitalità.

Marco Corsaro

tags: 

Commenti

Bella idea, specie  se la

Bella idea, specie  se la strada Muscalora sarà finalmente e definitivamente ripulita dall'immondizia, dal momento che sino ad oggi, nel tratto iniziale a partire dalla strada S.G. Galermo, è una pericolosa discarica.

Giuseppe Condorelli

Pagine