Luglio 2018

Emergenza gioco d'azzardo a Misterbianco, lanciato Regolamento anti slot machine

Slot MachineGioco d’azzardo, a Misterbianco bruciati quasi 900 euro l’anno a cittadino
Il consigliere Marco Corsaro: «Stop alle sale giochi accanto alle scuole». Lanciato il regolamento anti slot machine.
Marco Corsaro
Gruppo consiliare "Guardiamo Avanti" Misterbianco

"Ragazzi di miniera": Verga e Pirandello nel progetto teatrale di Nino Romeo. 21 Luglio Stabilimento di Monaco

Ragazzi di MinieraDue carusi di miniera: il verghiano Rosso Malpelo e il pirandelliano Ciàula, accomunati dalla condizione di schiavitù del lavoro in miniera ma distanti nel tempo (circa un trentennio separa le stesure delle due novelle) e per temperamento. Verga fa di Malpelo una sorta di filosofo istintivo, torvo per carattere e pessimista per necessità, che immagina la morte come liberazione dalla sua condizione di ragazzo senza futuro.

balarm.it

A Cesenatico, i "Renegade Master" sul tetto del mondo nell'hip hop

Renegate CesenaticoL’hip hop, disciplina di alto impatto spettacolare, è una delle ultime frontiere dell’arte della danza diffusasi soprattutto dopo gli anni ’90. A Cesenatico, all’evento “The Week” - tra i più importanti “Summer Street Dance Festival” al mondo - per tre serate a ritmo di hip hop c’erano migliaia di “street dancers” provenienti da 35 paesi, nell’ultima finale di “Street Fighters World Tour”, dopo una selezione di sette mesi tra le migliori formazioni internazionali. Scelte le coreografie migliori tra i gruppi vincitori delle diverse zone del “Tour” nel mondo, e dopo la finale con la rappresentativa cinese, ad aggiudicarsi la vittoria sono stati i “Renegade Master”, la “crew” siciliana nata nel 2010 dall’unione di diversi ballerini e insegnanti di “hip hop” tutti provenienti da Catania e provincia; ormai consolidati talenti di casa nostra.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/07/2018

Paga killer per uccidere il marito Condannata "Circe" di Misterbianco

arrestoCATANIA - È stata condannata a 16 anni di reclusione Barbara Bregamo, la donna accusata di aver pagato un sicario per organizzare (due volte) l'omicidio del compagno Santo Giuffrida, morto a dicembre del 2002. È questa la sentenza del Gup Giovanni Cariolo, che ha anche condannato a 10 anni l'altro imputato Francesco Giuseppe Indorato, accusato di aver accoltellato la vittima nel 2001. Si tratta del primo tentativo di uccidere il marito, che però fallisce.

Laura Distefano
catania.livesicilia.it
19/07/2018

Sequestro di meduse e pesce spada tra Acitrezza e Misterbianco

Guardia CostieraBlitz al mercato ittico di Acitrezza e in un mercato etnico di Misterbianco, in un’operazione della Guardia Costiera di Catania congiuntamente al personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Unita organizzativa Territoriale di Catania.

DS
lurlo.news
19/07/2018

A Misterbianco "Di Cortile in Cortile": dal 20 luglio rassegna di musica, teatro e lettura

Misterbianco Eventi 2018La rassegna di musica, teatro e letteratura comincerà il 20 luglio.
Un calendario di eventi suddiviso in tre sezioni Musica, Teatro e Letture, unite da altrettanti fili conduttori: la violenza sulle donne, il lavoro e i minori, i migranti. vedi programma

ilsitodisicilia.it
17/07/2018

Misterbianco tra passato e futuro: per celebrare in sinergia il 350° anniversario della devastante eruzione dell'Etna e la ricostruzione

350° Anniversario«Siamo legati a un passato arrivato fino a noi, e siamo un presente proiettato verso il futuro». Così esordisce nell’incontro pubblico al Teatro comunale padre Giovanni Condorelli, parroco della Chiesa Madre di Misterbianco, nell’esporre le motivazioni che hanno spinto la Parrocchia S. Maria delle Grazie, la Fondazione culturale “Monasterium Album” e un Comitato appositamente costituitosi a promuovere nel 2019 le celebrazioni per il 350° anniversario dell’eruzione dell’Etna che nel marzo del 1669 distrusse l’antica Misterbianco, devastando con la lava altri comuni nel proprio cammino e segnando la storia e la sorte di una comunità costretta all’esodo. «Il nostro essere qui è il dono del sacrificio e della fede di tanti». Ed ecco il voler tramandare la memoria, prendere coscienza del proprio passato e di un futuro da costruire, attraverso un legame con i segni più importanti della storia collettiva locale.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/07/2018

Presentazione del cartellone di teatro e musica "di cortile in Cortile - magie d'estate"

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 15 luglio 2018
Domani mattina 16 luglio alle ore 10.30 nei locali dello Stabilimento di Monaco di Misterbianco, in via Municipio 319, si terrà la conferenza stampa di presentazione della rassegna“di Cortile in Cortile - magie d’estate”, Teatro-Musica-Letture.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Disse NO allo sbarco a Trapani, ma in mare gli illegali sono il Ministro Salvini ed il governo Lega-5Stelle

DiciottiLa ragione non torna ai populisti quando mirano a parole ad assecondare aspettative qualunque esse siano, allo scopo ingannevole di fare incetta di consensi su una popolazione disinformata e frammentata da poter comunque manipolare come pollaio degli utili. Certo è più facile fare populismo quando non si sa governare: si raccolgono i malumori del popolo, si gonfiano all’estremo e si interpretano secondo la propria convenienza.

Enzo Arena
www.webalice.it/arenavincenzo

Misterbianco celebra la Madonna del Carmelo

Madonna del CarmeloSi rinnova un momento sentitissimo dalla comunità di Misterbianco. Dopo la solenne “Quindicina”, partono i locali festeggiamenti per la Madonna del Carmelo, a cura della Parrocchia San Nicolò, “per una chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”. Venerdì, sabato e domenica il “Triduo Solenne” con la recita del Rosario e della Coroncina alle 18,30, la celebrazione eucaristica alle 19, poi una “pesca sicura” all’Oratorio parrocchiale a sostegno delle iniziative parrocchiali. A conclusione, premiazione dei partecipanti al Grest, in memoria di padre Cannone.

R.F.

Progetto di educazione stradale under 14

Progetto stradaleLa FIAB onlus, associazione che ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell'escursionismo in bicicletta in una forma di turismo rispettosa dell’ambiente, svolge il proprio compito facendo lobbying nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto ed altro), organizzando manifestazioni di ciclisti, presentando proprie proposte e progetti, attività didattiche nelle Scuole, ecc..

Giuseppe Gullotta
referente FIAB Misterbianco
sezione di FIAB Catania