Gennaio 2016

I "Biddizzi d'a Muntagna" al centro "MAMA" ed in piazza con l'Arci Makeba

Mama - Arci Makeba MisterbiancoWeek end con "Parole e sapori e stagione”. Stasera sabato alle 20,30 a Misterbianco, presso il Centro culturale “Mama” di via Garibaldi 426, si svolgerà “Biddizzi d’a Muntagna”, suggestivo incontro con un Laboratorio gastronomico che vede stavolta protagonista il nostro vulcano Etna con i suoi prodotti in senso lato.

R.F.

CARNEVALE 2016: Presentato il programma del Carnevale dai costumi più belli di Sicilia. Diretta televisiva per domenica 7 febbraio

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 29 gennaio 2016
Stamattina all’interno del Museo del costume del Carnevale presso lo Stabilimento di Monaco alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, il sindaco Nino Di Guardo e l’assessore alla Cultura Giuseppe Condorelli, presente il presidente del Consiglio comunale Antonino Marchese, il vice sindaco Marco Corsaro e gli assessori Stefano Santagati e Federico Lupo hanno presentato il cartellone del Carnevale 2016 dei “Costumi più belli di Sicilia”. foto

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

Il Cannaggeddu ancora in abbandono

Cannaggeddu - MisterbiancoA quasi due anni di distanza dalla nostra ultima segnalazione, nulla sembra ancora muoversi purtroppo per recuperare “U Cannaggeddu”, l’antico spazio raccolto del centro storico di Misterbianco, sconosciuto ai più, nascosto davanti da via Garibaldi alta e dietro dai resti del lungo ed antico acquedotto romano. Eppure, quel sito meriterebbe rispetto e attenzione, perchè caro alla memoria dei misterbianchesi, e potrebbe attrarre turisti ed esperti. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
28/01/2016

CARNEVALE 2016: Si presenta il programma del Carnevale dai costumi più belli di Sicilia

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 28 gennaio 2016
Domani mattina alle ore 10,30 nei locali del Museo del costume del Carnevale presso lo Stabilimento di Monaco, il sindaco Nino Di Guardo e l’assessore alla Cultura Giuseppe Condorelli presenteranno il cartellone del Carnevale 2016 dei “Costumi più belli di Sicilia”.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

Store cinese a Misterbianco: sequestrata merce falsa e non sicura

commercioUn milione e mezzo di articoli contraffatti e non sicuri sono stati sequestrati da militari della Guardia di finanza di Catania. Erano stipati in un capannone nell’area commerciale di Misterbianco, gestito da un cittadino extracomunitario cinese che è stato denunciato.

catania.blogsicilia.it
28/01/2016

Tre misterbianchesi promossi Allenatori di base della FIGC nazionale

Corso allenatoriCon un comunicato ufficiale a firma del suo presidente Gianni Rivera, il Settore Tecnico nazionale della FIGC a Firenze ha reso noto di aver promosso ed iscritto nei ruoli di “Allenatore di base” della Federazione calcistica 32 partecipanti all’apposito Corso teorico-pratico tenuto a Misterbianco (allo Stabilimento Monaco ed al Campo Valentino Mazzola) dal noto tecnico federale Franco Varrella dal 28 settembre al 12 dicembre scorsi e che hanno brillantemente superato gli esami finali. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/01/2016

Processo Lombardo, arriva il giorno dei testi della difesa: parlano Mimmo Sudano e Nino Di Guardo

Raffaele LombardoSi è tenuta questa mattina l’udienza del processo d’appello – nella terza sezione penale del tribunale di Catania – a carico dell’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa.

sudpress.it
26/01/2016

Un 27 "gennaio" – Giorno della Memoria - di grande sofferenza umana attraversa l'Europa

Porta d'EuropaNUOVO RAZZISMO e NAZIONALISMO IN EUROPA: assoluta emergenza democrati. In Italia e in Europa dilaga un nuovo tragico “spettro”.
Una lunga “carovana” di esseri umani, in gran numero i siriani, donne, uomini, tanti bambini, affronta il “tragitto” alla ricerca di una nuova vita, principalmente a piedi. Provengono da uno stato martoriato dalla guerra. Oltre 250.000 uccisi in quasi 5 anni di conflitto. Un paese che aveva 24 milioni di abitanti, costituiti delle varie componenti storiche. Oggi, con vaste aree territoriali “governante” dalle armate “nazifasciste” dell’Isis.

Domenico Stimolo
per Lettera di Memoria e Libertà

Zona commerciale: passare dalle parole alle iniziative sinergiche

Zona Commerciale MisterbiancoSorpresa, disagio, delusione, amarezza. Chi arriva da fuori, non può che provare qualcosa di spiacevole. La zona commerciale di Misterbianco rispecchia forse in piccolo l’Italia di oggi, dove industria, commercio e artigianato di casa nostra in gran parte chiudono desolatamente bottega (spesso con drammi ora eclatanti ora nascosti) e cedono il passo agli stranieri, nonostante ottimistici proclami governativi e timidi segni reali di ripresa.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
25/01/2016