Marzo 2012

Lettera ad un candidato

Voto Misterbianco Caro candidato,
ammiro la tua decisione di candidarti per amministrare il nostro paese e mettere a disposizione della comunità il tuo tempo e le tue competenze. Mi auguro, tuttavia, che il tuo impegno sia disinteressato e non crei disservizio ad altra attività che normalmente svolgi, sopratutto se questa è di servizio alla collettività. Gradirei che nel proporti come candidato ti limitassi alla sola informazione della tua candidatura, senza chiedere il voto porta a porta poiché faresti torto alla nostra intelligenza e violenza alla nostra libertà di scelta. Risparmiaci, nei fugaci incontri, i tuoi comizietti, le tue estemporanee valutazioni politiche e le tue indiscutibili soluzioni ai problemi sociali.

Turi P.

Prima parte dei giochi conclusa - Si va ai Play Off

ASD Citta' di Misterbianco La prima parte della stagione è volta al termine con le ultime partite disputate durante la settimana quali recuperi di incontri non disputati in passato. La situazione è adesso completa e possiamo quindi dare uno sguardo alle classifiche generali e a quelli che saranno gli accoppiamenti per i Play Off con tutte le regole del caso. Andiamo per ordine di Girone.

La tassa di depurazione nelle fatture dell’acqua ma l’allaccio dei vecchi immobili resta un rebus

depuratore Le future bollette di pagamento della fornitura idrica a partire dal primo trimestre di quest'anno, conterranno la spesa per la depurazione delle acque reflue. A darne notizia alla cittadinanza, con un avviso pubblico, è stata l'amministrazione comunale dopo che alla fine dello scorso anno aveva aperto le paratie della condotta fognaria, facendo convergere le acque nere nelle condotte già predisposte dal comune negli ultimi venti anni e che si collegano con il depuratore consortile in contrada Cuba. La tassa prevista nella misura di cinquanta centesimi, per ogni metro cubo di acqua fatturata, sarà fatturata non solo dall'acquedotto comunale ma anche dagli altri acquedotti che servono il territorio come la Sogea, le acque Aurora, Sidra e Ucc ai quali l'amministrazione notificherà l'avvenuto allaccio in modo che possano predisporre la fatturazione in tempo utile.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
29/03/2012

Furto in casa del consigliere La Piana. Rubati 2 computer

Incidente Ladri in azione nel pomeriggio di martedì all’interno di un’abitazione nella zona residenziale della Madonna degli Ammalati. La villetta è quella del capogruppo del Pd in consiglio, Massimo La Piana, che è anche candidato sindaco. Si tratta di un semplice furto o di un’azione intimidatoria di matrice politica? La Piana ha presentato una denuncia contro ignoti e non esclude che il furto possa essere legato alla campagna elettorale che lo vede impegnato. «Non mi sento di fare nessuna supposizione – ha detto La Piana – anche se non escludo che questo furto possa essere legato al mio impegno politico. Potrebbe anche trattarsi di ladri che approfittando della totale assenza di qualcuno in casa sono entrati per rubare e poi sono fuggiti, magari impauriti da qualche rumore».

Francesca Aglieri Rinella
Giornale di Sicilia
29/03/2012

Misterbianco 1950 – 65 IV: Gli anni eroici del calcio a Misterbianco (3^ parte)

Vito Arena Benvenuti al IV appuntamento su Misterbianco 1950-65, terzo per il mondo del calcio locale. Questa volta avrei dovuto parlarVi di Società, famiglie, Comune. In base, però, a quanto proprio in questi ultimi giorni ho appreso, fatte le dovute considerazioni (che di seguito Vi spiegherò), credo che sia molto più opportuno soprassedere all’approfondimento degli argomenti di calcio sopracitati. Non li ritengo più di alcuna importanza, ma chiudo qui la terza parte del calcio pionieristico misterbianchese e mi accontento di ricordarlo insieme a pochi, ormai certamente, miei amici come un mondo epico, leggendario, forse, addirittura inventato e mai esistito! Il fatto è, cari amici e lettori, che in questi giorni, pur non essendomi mai interessato di politica, soprattutto relativa a Misterbianco, mai (mi pare di averlo scritto già in un altro mio articolo), mi sto, invece, interessando alle vicende politico-elettorali del mio Paese, seguendone le varie fasi sul nostro formidabile Misterbianco.com. Mi piace rovistare nei vari articoli… approfondire le cose dove sia possibile farlo… leggere fatti del passato, più o meno recente, e del presente… per ricordare il mio stesso passato a Misterbianco e scoprire quanto, invece, mi sono perso fino ad oggi della mia Comunità d’origine per essere andato via a vivere altrove.

Vito Arena

Caro Presidente… a proposito di trasporti… (Lettera inviata al Presidente del Consiglio, Prof. Mario Monti)

Berlusconi - Monti Mi rivolgo a Lei, a nome mio e di tutti i colleghi, al fine di sottoporLe un problema che riguarda i lavoratori dipendenti delle aziende di trasporto.
Mi riferisco ai casi di sfruttamento e di prepotenza da parte delle ditte di trasporti nei riguardi dei loro autisti i quali ogni giorno si ritrovano a combattere una vera e propria battaglia per lavorare perché sottoposti alle angherie ed al terrorismo dei loro “capi”.
Siamo costretti a muoverci con automezzi poco affidabili e, il più delle volte, privi dei documenti obbligatori previsti dal codice, con conseguenti addebiti per danni e multe da parte delle autorità competenti.

Daniela Distefano
(moglie di un autista)

Le sentinelle dell'Ato per il recupero della Tia

Simeto Ambiente Per contrastare l'evasione della tariffa d'igiene ambientale e garantire equità tra gli utenti la Simeto Ambiente ha avviato ieri mattina il primo corso per messi notificatori straordinari. Questi dovranno avviare le procedure di notifica per il recupero coattivo relativo agli accertamenti della tariffa sui rifiuti solidi urbani per gli anni sino al 2007 nei 18 Comuni gestiti dalla società d'ambito. A intervenire per il recupero dei crediti vantati non saranno da subito i messi notificatori. Simeto ambiente ha, infatti, previsto tre tipi di sollecito: il primo passaggio sarà rappresentato da una semplice richiesta di pagamento; il secondo avverrà attraverso raccomandata e soltanto in caso di non avvenuta corresponsione sarà previsto l'intervento di un messo notificatore straordinario. Un ruolo, dunque, estremamente delicato, quello del messo notificatore straordinario, che dovrà contattare l'utenza contestando l'evasione della tariffa.

Salvo Spampinato
La Sicilia
28/03/2012

Vito Fichera candidato per la lista Misterbianco Bene Comune

Vito Fichera È possibile parlare ancora oggi del "bene comune" come principio ispirativo fondamentale dell'agire politico? Se si guarda agli scenari e ai protagonisti della politica italiana di questi ultimi tempi, si sarebbe tentati di dire di no. La gente comune sente distante il dibattito politico, non concentrato sui problemi reali delle famiglie: lavoro, salute, casa, giovani, scuola, sanità, anziani. Noi pensiamo che per risolvere questi problemi bisogna ripartire da valori "dimenticati", come il bene comune. Il bene comune è un bene, materiale o immateriale, che può essere utilizzato da chiunque, ed è l'insieme di quelle condizioni della vita sociale che permettono tanto ai gruppi quanto ai singoli cittadini di godere degli stessi diritti e doveri. Il nostro bene comune risiede nella sua azione plurale, ed è anche l'affermazione che il bene comune è anche il fine comune.

Vito Fichera
candidato consiglio comunale

Che bella cosa la democrazia!!

comizio Forse non è la forma perfetta di governo, ma almeno ognuno può dire la sua, senza problemi e senza timori di essere braccato dalle squadracce di antica memoria.
Ma a tutto c’è un limite. Non si può dire tutto ciò che si vuole senza avere un minimo di rossore in faccia, senza pensare che chi è oggetto delle nostre invettive è un uomo o una donna con la propria indiscussa, indissolubile dignità e umanità.
Quindi dico BASTA alle blaterazioni esternate da alcuni componenti delle liste Di Guardo e lo stesso dico anche al candidato Sindaco Di Guardo.

Pippo Gullotta (PdL)

La Piana: Farò scattare la molla del rinnovamento

Massimo La Piana Ci tiene eccome a sottolinearlo, Massimo La Piana, in lizza per la poltrona di primo cittadino di Misterbianco: «Sono io il candidato del Pd e delle liste di sinistra. Di Guardo non ha voluto partecipare alle "primarie" e così il Pd e una civica che racchiude IdV, Sel e FdS hanno deciso per una convergenza totale sul mio nome». La Piana parla con toni sereni, senza rancori. «Le scelte sono state fatte - dice - ora è tempo di mettersi al lavoro per Misterbianco. E' questo l'unico obiettivo che ci siamo posti. Partendo da una coalizione con connotati politici ben precisi, facciamo forza sulla nuova legge elettorale che impone una scelta diretta del sindaco evitando il cosiddetto "effetto trascinamento" delle liste apparentate».

Nunzio Casabianca

L'azienda Riela Group verso la liquidazione I sindacati: I lavoratori vengano presi altrove

sequestro Fumata nera, anzi, nerissima per il gruppo Riela. Ma soprattutto per il destino dei 22 dipendenti dell'azienda di trasporti per i quali, ultimamente, si erano levate da più parti appelli sindacali per la salvaguardia dei posti di lavoro. La notizia sarebbe purtroppo "ordinaria" in questi tempi di crisi se non fosse che la vicenda Riela group rappresenta una doppia sconfitta. Per l'occupazione ma soprattutto per lo Stato nelle mani del quale è fallita l'azienda, confiscata per mafia nel '99 e da allora gestita in amministrazione controllata. Ieri a Reggio Calabria si è consumato l'ultimo prevedibile capitolo di una storia che pesa come un macigno sulla gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Era previsto, infatti, un incontro nella sede dell'Agenzia nazionale dei beni confiscati presieduta da Giuseppe Caruso, l'ex prefetto di Palermo, con i rappresentanti dei sindacati e gli amministratori giudiziari dell'azienda per decidere se mettere, o meno, il Riela group, in liquidazione. L'incontro è andato male.

Carmen Greco

Il Gattopardo è sempre attuale

Il Gattopardo Con l'approssimarsi delle elezioni amministrative, ogni giorno, nei vari esercizi commerciali cominciano ad accumularsi sempre più i “santini”, le figurine dei candidati alle prossime elezioni amministrative. Tra la curiosità e il gioco, come per le passate elezioni, faccio raccolta di questi santini per confrontarli con quelli delle precedenti elezioni. Come facevo da ragazzo sfogliando le figurine dei calciatori andavo ripetendo: “ce l'ho.... ce l'ho... mi manca... ce l'ho”, adesso con le figurine dei nuovi candidati vado ripetendo “c'era prima....cera prima.... questo è nuovo...c'era prima ecc”. Ho la sensazione di un dejà vu ma poi mi ricredo i volti sono uguali ma la squadra è diversa non capisco la collocazione ideologica e penso che siano tutti uguali e che non c'è speranza che le cose cambino, forse sarebbe ora che cambiassero i volti e i vecchi andassero in pensione..... forse Monti ha applicato l'aumento dell'età pensionabile anche in questo settore?
Mi pongo la domanda: sono un qualunquista?... Dopo oltre mezzo secolo di esperienza maturata mi sento più un realista.

lettera firmata