Gennaio 2011

Custodite la memoria come si custodisce il pane caldo del mattino

prof. Salvatore Marchese
Custodite la memoria come si custodisce il pane caldo del mattino. Come si conserva un monile semplice e luminoso della nonna. E fatene buon uso, perché “un popolo senza memoria, è un popolo senza futuro”. In quest’anno “di grazia” duemilaundici sono tanti i motivi per ricordare e per celebrare la memoria: il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e il bicentenario della nascita del prof. Salvatore Marchese. Ma chi è costui? Una delle figure più eminenti e significative della storia della città di Misterbianco, di Catania e dell’intera Sicilia.

DA OGGI VIA GIORDANO BRUNO SARA' PERCORRIBILE A SENSO UNICO

COMUNICATO STAMPA del 31 gennaio 2011
Da oggi via Giordano Bruno, nel tratto tra piazza XXV Aprile e via Giacomo Matteotti sarà percorribile a senso unico. Oggi primo giorno di prova per il nuovo pia di viabilità. Questa mattina, due pattuglie di vigili urbani hanno presidiato via Giordano Bruno per evitare disagi agli automobilisti, ai cittadini e ai commercianti. La strada, che è una delle più frequentate del centro storico, da oggi è percorribile solo in direzione ovest/est, da piazza XXV Aprile fino ai Quattro Canti.

Politica: Si apre una crepa con l'UDC

poltroneda lasicilia.it
Si preannuncia l’apertura di una crepa tra l’amministrazione comunale
etnea, guidata dal sindaco Ninella Caruso e l’Udc, che dall’indomani delle
elezioni comunali sostiene la maggioranza in Consiglio con un proprio
rappresentante. Il coordinatore provinciale Marco Forzese, con una nota
lamenta la mancanza di un dialogo che, sebbene richiesto finora non è
avvenuto, preannunciando «un incontro del coordinamento comunale per
stabilire il nuovo percorso politico da seguire».

Una boccata d'ossigeno con i 6 cantieri di lavoro

Un tratto di via S. Ritada lasicilia.it
Il Comune di Misterbianco ha dato il via alla procedura per avviare sul territorio sei cantieri di lavoro che permetteranno di assumere oltre 100 persone tra operai semplici e qualificati, oltre ai tecnici, per una spesa di oltre seicentomila euro.
I decreti erano particolarmente attesi sin da marzo dello scorso anno, quando l'allora assessore regionale al Lavoro, Lino Leanza, aveva sbloccato la procedura per dare una boccata d'ossigeno all'economia ed all'occupazione.

Farmacia comunale a Misterbianco servirà un'utenza di 4mila abitanti

Consiglio Comunaleda lasicilia.it
Aprirà a Misterbianco una farmacia comunale. Lo ha deciso a maggioranza il Consiglio comunale, esercitando il diritto di prelazione previsto dalla legge regionale.
Si tratta di una novità per l'ente pubblico, attratto a incrementare le entrate più che in passato, dal momento che la titolarità di una farmacia di proprietà del Comune significherà certamente nuove entrate nel bilancio dell'ente.

Word in progress

Teatro del Canovaccio

Il gioco delle parole in divenire WORD IN PROGRESS può essere considerato il frutto di un divertentissimo percorso di sperimentazione linguistica sui motivi e sui temi fondamentali della comicità italiana ed europea.
Si tratta di uno spettacolo/recital intenso ed imprevedibile, un gioco linguistico accompagnato dalla musica, di grande effetto sul pubblico, condotto dalla compagnia ad un ritmo sostenuto ed incalzante.

VIA LIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LA NUOVA FARMACIA

COMUNICATO STAMPA del 27 gennaio 2011
Il comune di Misterbianco avrà una farmacia comunale. E' stato il consiglio comunale ad approvare la delibera per esercitare il diritto di prelazione sulla gestione della nuova farmacia (sede numero 12) che sorgerà nella frazione di Piano Tavola. Il documento è stato approvato con 16 voti favorevoli (quelli della maggioranza) e 8 consiglieri astenuti (quelli dell'opposizione). Toccherà al consiglio comunale adesso proseguire l'iter per la regolamentazione della gestione della nuova farmacia comunale.

Una squadra in ripresa

ASD Citta' di MisterbiancoCi scusiamo per il ritardo di cronaca, ed arriviamo oggi con il racconto dell'ultima vittoria messa a segno dai ragazzi dell'ASD Città di Misterbianco che in questo modo si rimette in corsa grazie ad una buona prova di carattere e di gioco espresso.

La partita per i primi 20 minuti vede le due squadre studiarsi senza rischiare tanto, poi ci pensa Mirabella a sbloccare il risultato a favore della squadra di casa e a quel punto si inizia a far sul serio. La compagine biancazzurra non si accontenta e continua ad attaccare trovando la seconda rete con il solito Messina, passano 2 minuti e ci pensa Tenerello, con un bel calcio piazzato a siglare il 3 a 0. Si va nello spogliatoio con un rassicurante 3 a 0 per i nostri beniamini.

Tassa rifiuti, si pagherà meno

Consiglio Comunaleda lasicilia.it
Sarà da un minimo di 20 ad un massimo di 40 euro l'anno, in dipendenza dell'ampiezza dell'abitazione e del nucleo familiare residente, il risparmio sulla bolletta per la raccolta dei rifiuti per il 2011.
Lo ha deciso venerdì sera il consiglio comunale etneo a maggioranza approvando la relativa delibera che permetterà al Comune, in base alla nuova legge regionale, di emettere in tempo le bollette ed evitare i disservizi nella raccolta.

Il bilancio di un anno di attività della Polizia municipale

poliziada lasicilia.it
Controllo del commercio e del territorio, ivi compresa la viabilità e tutela dell'ambiente, sono stati gli ambiti d'azione in cui la polizia municipale è stata impegnata nel trascorso anno e che ieri mattina sono stati illustrati dal comandante del corpo Antonino Di Stefano nel corso dell'annuale festa del patrono S. Sebastiano. Dopo la messa in chiesa Madre officiata dal parroco Giovanni Condorelli sono stati benedetti i mezzi schierati sul sagrato della chiesa dove il sindaco ha passato in rassegna il Corpo.

Morì all'ospedale, indagati due medici

malasanitàda lasicilia.it
A due anni e mezzo dalla morte, ci sono due indagati per il caso di malasanità verificatosi all'ospedale San Vincenzo Sirina di Taormina nel luglio 2008.
Il sostituto procuratore Federica Rende ha chiuso le indagini per la morte di Anna Rosa Giacalone, la cinquantatreenne di Misterbianco morta il 14 luglio 2008 per una grave emorragia interna.
Subito dopo il decesso il marito aveva denunciato alcune stranezze alla magistratura e il sostituto procuratore aveva avviato gli accertamenti, con il sequestro delle cartelle cliniche, il conferimento dell'autopsia e l'invio di 12 avvisi di garanzia, ad altrettanti medici che si erano occupati della donna.