Settembre 2010

Reati ambientali un pregiudicato in manette

In manetteda lasicilia.it
Un pregiudicato di 46 anni residente nel centro storico è stato tratto in arresto dai carabinieri della Tenenza di Misterbianco per violazione delle norme sullo smaltimento dei rifiuti, in particolare oli usati e gestione di rifiuti non autorizzata. Un reato penale che Anastasio Schembri aveva commesso nell’ottobre di quattro anni fa a Motta S. Anastasia. L’uomo inoltre aveva eseguito delle opere in assenza di autorizzazione e su un sito sottoposto a tutela. I militari su ordine di esecuzione dell’arresto hanno prelevato lo Schembri ed assolte le formalità di rito lo hanno trasferito presso la casa circondariale di piazza Lanza a Catania, dove dovrà scontare la pena di un anno e due mesi di reclusione e pagare una multa di diecimila euro.

Acquisti a prezzi scontati in 500 aziende Misterbianco

Confcommercioda lasicilia.it
«Famiglie e imprese: rilanciamo l'economia». E' questo il nome della convenzione che è stata sottoscritta ieri mattina tra la Confcommercio di Misterbianco, guidata da Serafino Caruso, e la Cisl del centro etneo, rappresentata dal segretario provinciale Alfio Giulio e dalla segretaria territoriale Rosaria Rotolo.
L'iniziativa nasce dalla volontà di collaborazione dei due enti per cercare di contrastare gli effetti della crisi, aiutare le famiglie e i soggetti più deboli ad affrontare con maggiore serenità le spese correnti, favorendo così l'incremento dei consumi negli esercizi commerciali della zona.
Un percorso voluto per riavviare un processo virtuoso di rilancio dell'economia, partito non a caso dal centro etneo, che ospita la più grande realtà commerciale della provincia e vede una forte presenza di iscritti al sindacato della Cisl.

N.B.I. Misterbianco - Atl. Villafranca 6 - 10

NBI Misterbianco

Esordio casalingo da dimenticare per i ragazzi allenati da mister Gaetano Cannavò che davanti al proprio pubblico cedono le armi alla ben più quotata Atletico Villafranca.

Eppure la gara sembrava essere in mano all’NBI Misterbianco per lunghi tratti di gara, in vantaggio sia sul piano del risultato, 4 reti a 2, che sul piano del gioco; ma proprio nei minuti finali del match i biancorossi venivano rimontati e superati dalla determinazione e dall’esperienza del quintetto messinese.

DA MERCOLEDI' NUOVA VIABILITA' IN VIA POGGIO LUPO

COMUNICATO STAMPA del 27 settembre 2010
Da mercoledì 29 settembre, cambia la viabilità in via Poggio Lupo (l’ex strada provinciale 100), dove nei primi giorni del mese, sono iniziati i lavori per rendere moderna e più ampia la strada. Via Poggio Lupo, che attraversa il quartiere periferico di Belsito e collega il quartiere con via Sebastiano Catania, è un’importante strada per il sistema viario tra il centro, i quartieri periferici e Catania. Le modifiche alla viabilità (predisposte dagli uffici comunali Traffico urbano e Tecnico) riguardano la strada, nel tratto compreso tra via Fior di Loto e via Sebastiano Catania.

Cisl e Confcommercio in coro: Facciamo crescere i consumi

Confcommercioda lasicilia.it
"Accresciamo i consumi e tuteliamo i redditi". E' questo il motto scelto da Cisl e Confcommercio per rilanciare l'economia locale i cui contenuti sono stati inseriti in una convenzione che le due organizzazioni hanno sottoscritto. L'iniziativa nasce dalla necessità di contrastare gli effetti della crisi, allo scopo di sostenere l'economia delle famiglie e dei soggetti più deboli presenti nella comunità locale.
Una sinergia che, attraverso azioni congiunte, favorisca le famiglie al fine di affrontare le spese correnti e, allo stesso tempo, aumenti i consumi che permettono agli esercizi commerciali presenti nel territorio etneo di riavviare un processo virtuoso di rilancio dell'economia anche a tutela dell'occupazione.

Il popolo delle sciare: Divisi

Frazioni in MovimentoGentili lettori, in questo numero del nostro bollettino interno, Il Popolo delle Sciare, parleremo di un'Italia che non c'è più, di un popolo diviso. Il nostro Paese si sta dividendo, non con le carnascialate di Pontida, ma con uno sgretolamento lento e complesso e con poco rumore. Il nord potrebbe lasciarci, non con una rivoluzione - almeno come la conosciamo - ma delocalizzando produzioni, fabbriche, interesse politico e smettendo di pagare le tasse, o scegliendo di collegarsi solo a quell'Europa che è la vera dimensione delle sue aspettative, contro il resto mediterraneo del Paese che funge più da palla al piede che altro. Un'Italia senza il Nord è un'Italia che perde la sua funzione, la sua missione, la sua presenza internazionale. E' un Paese senza identità, senza scopo. La Lega nord è diventata la vera forza motrice di questa disgregazione, mentre Berlusconi e il PDL ne rappresentano lo strumento operante. O ce ne accorgiamo subito, o ci ritroviamo fuori dal mondo. Poveri “Fratelli d’Italia” e povero Mameli, se mettiamo in fila gli episodi più recenti, come: Niente professori del Sud nelle scuole del nord. Basta con l’inno di Mameli, d’ora in poi per inaugurare l’anno scolastico (vedi Zaia) o per i raduni di Pontida cantiamo il “Va’ pensiero sull’ali dorate” . Viva il Paraguay, che ai mondiali di calcio ha inflitto il primo goal agli azzurri. E poi la contestata celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Dopo Roma capitale facciamo quella del Nord. Infine la richiesta di trasferire alcuni ministeri chiave a Milano, a Torino, a Venezia, Bologna, che completa un disegno perverso, quello di dividere finalmente il paese in due, lasciando naufragare il Sud con il federalismo fiscale. E c’è, come classica ciliegina sulla torta, un cartello innalzato a Pontida dai “fratelli scalmanati”, come li chiama affettuosamente Bossi, che recita: “Non vogliamo morire italiani”. Sì, italiani con la gi. Parole inaudite, abominevoli, che non possono suscitare soltanto un sorriso.

Misterbianco, servizi agli alunni

Scuolada lasicilia.it
Anche per l'anno scolastico 2010/11 l'amministrazione comunale assicurerà i servizi di assistenza igienico personale e specialistica a favore degli alunni portatori di handicap. Un servizio destinato ai minori disabili residenti nel centro storico e nei quartieri periferici di Misterbianco, che frequentano la scuola dell'infanzia, le elementari e le secondarie di primo grado e che prenderà il via il prossimo primo ottobre, coordinato dall'assessorato ai Servizi sociali.
"Il nostro è uno dei pochi Comuni della provincia - hanno detto il sindaco Ninella Caruso l'assessore ai Servizi sociali Nunzio Santonocito - in cui è attivo questo servizio, grazie all'impegno con cui si è inteso dare un valido sostegno alle famiglie di alunni disabili sebbene non sono mancate le difficoltà dovute ai tagli da parte di Stato e Regione".

MISTERBIANCO IN SCENA: GLI APPUNTAMENTI DI SABATO E DOMENICA

COMUNICATO STAMPA del 24 settembre 2010
Arte, danza e sport per gli ultimi appuntamenti di “Misterbianco in scena”. Domani sabato 25 settembre, alle 20.30, al Palatenda (di via San Rocco Vecchio), si terrà il raduno etneo dei “Cosplayers”. La manifestazione è dedicata ai giovani appassionati dell’arte del “Cosplay”, la capacità di realizzare artigianalmente gli abiti dei personaggi di cartoni animati, fumetti, serie televisive o videogiochi. A seguire, lo spettacolo a cura della scuola di ballo “Impero Latino Dance”.

"MISTERBIANCO IN SCENA": DOMANI APPUNTAMENTO CON LA LETTERATURA E IL VINO

COMUNICATO STAMPA del 23 settembre 2010
Domani venerdì 24 settembre, alle 20.30, al Palatenda di Misterbianco (via San rocco Vecchio), appuntamento con il premio “Libro Divino”, incontro tra vino e letteratura contemporanea. Saranno presentate alcune opere di scrittori siciliani e alcuni vini del territorio. Durante la serata, in collaborazione con case editrici e enoteche della Sicilia, saranno consegnati premi di riconoscimento a scrittori e cantine. L’evento è a cura di Anna Cavallotto.

"MISTERBIANCO IN SCENA": DOMANI IL TEATRO DI MARTOGLIO

COMUNICATO STAMPA del 21 settembre 2010
Domani mercoledì 22 settembre, alle 20.30, al Palatenda di Misterbianco (via San rocco Vecchio), andrà in scena lo spettacolo teatrale “L’aria del continente”, di Nino Martoglio, a cura del gruppo “Le Mat”. Interpreti Saretto e Giovanna Angirello, Maria Maugeri e Salvo Vitale. La manifestazione fa parte dell’iniziativa “Misterbianco in scena”, promossa dall’assessorato comunale alla cultura, con la collaborazione della Medea Communications e Etna Eventi Management di Catania.