Novembre 2009

CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LE VARIAZIONI DI BILANCIO

COMUNICATO STAMPA del 30 novembre 2009

Il consiglio comunale di Misterbianco ha approvato (con 15 voti favorevoli) le variazioni e l’assestamento al bilancio di previsione 2009. Al voto non hanno partecipato i consiglieri comunali dell’opposizione del Partito Democratico e della lista “Movimento volontari per Misterbianco”.

L’assestamento generale al bilancio 2009 è dovuto alla riduzione dei fondi regionali per un totale di oltre 961 mila euro. Il consiglio comunale ha approvato due emendamenti proposti dalla giunta che riguardano: il primo, 25 mila euro per l’iva a debito dell’Acquedotto comunale; 31 mila euro per pagare la Tia, la tariffa di igiene ambientale delle scuole comunali (trasferimenti dello Stato); 2.800 euro per contributi integrativi per i buoni libro; 6000 euro per interventi a favore degli anziani ultra sessantacinquenni che vivono da soli. Il secondo emendamento: 10 mila euro sono stati destinati per i sevizi della società partecipata del comune “Etnambiente” e 70 mila euro per garantire i pagamenti della pubblica illuminazione fino a dicembre.

Paola Cortellesi interpreta Leonilde, ritratto di Nilde Iotti

Teatro StabileIl 4 dicembre 1999 moriva Nilde Iotti. Nel 1979 era stata la prima donna eletta presidente della Camera. Il 2009 segna il doppio anniversario: il trentennale della storica elezione e il decennale della scomparsa. Tra le iniziative promosse per celebrare la sua straordinaria figura di donna e parlamentare, s’inserisce la novità assoluta Leonilde, storia eccezionale di una donna normale, racconto-spettacolo scritto da Sergio Claudio Perroni e coprodotto dal Teatro Stabile di Catania e da Artisti Riuniti.

Tia, «passa» il regolamento in Consiglio comunale emendamento con riduzioni

TIAda lasicilia.it
Il consiglio comunale di Misterbianco ha approvato, nella seduta di giovedì sera, il regolamento per l’applicazione della Tia, la tariffa di igiene ambientale. Il documento è passato con 15 voti favorevoli e un astenuto.
Al testo del regolamento per l’applicazione della Tia, il consigliere comunale Salvatore Tropea (lista Misterbianco per vincere) ha proposto un emendamento, che è stato poi approvato. La proposta prevede agevolazioni, riduzioni tariffarie (nella parte variabile della tariffa) e incentivi economici per gli utenti che conferiscono i rifiuti differenziati nell’isola ecologica di via Giuseppe Garibaldi.
E’ stato approvato anche un subemendamento presentato dal consigliere Antonio Licciardello (Partito Democratico) che riguarda la raccolta differenziata, proponendo un risparmio per i misterbianchesi.

La Serit darà una risposta

Simeto Ambienteda lasicilia.it
Un’attività febbrile che prosegue tra incontri
e trattative per superare il guado
rappresentato dall’emergenza rifiuti per
i diciotto Comuni di Simeto-Ambiente.
E’ l’attività del neoamministratore
unico dell’Ato CT-3, Angelo Liggeri che
dopo l’incontro con il Consorzio Simco
(di giovedì scorso), ieri mattina ha discusso
dell’argomento rifiuti con la Serit,
rappresentata dal direttore provinciale
di Serit Catania, Ermanno Sorce.
Bocche cucite sui dettagli dell’incontro.
Unico dato certo è che l’amministratore
unico Liggeri ha avanzato a Serit una
proposta (non chiari i dettagli), per riuscire
a far fronte all’emergenza attuale.
Una proposta che punta quasi certamente
a chiedere a Serit anticipazioni di
cassa che l’Ente di credito dovrebbe
elargire nei confronti di Simeto-Ambiente.

Misterbianco, un nuovo look per alcune strade del centro storico

Via Garibaldida lasicilia.it
Nuovo look per alcune strade del centro
storico di Misterbianco: ridipinte le strisce
blu per la sosta a pagamento e sostituita
anche la vecchia tabella toponomastica
con una targa in terracotta porcellanata.
In via San Nicolò, dopo la realizzazione
della rete fognaria e la ripavimentazione
della strada, gli operai dell’Ufficio traffico
urbano e di “Etnambiente” (società partecipata
del Comune), hanno ripristinato gli
stalli delle strisce blu.
Il servizio di sosta a pagamento serve a
garantire una viabilità più snella nel centro
storico e più possibilità di parcheggio nei
pressi dei negozi, degli uffici comunali, dei
servizi bancari e postali.

Doppia Scena: ospiti gli artisti Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta

Teatro Stabile - Doppia Scena
Il Monastero dei Benedettini si apre di sera per ospitare la nuova formula di , il ciclo di incontri con i protagonisti del palcoscenico organizzati dal Teatro Stabile di Catania in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi. Un’occasione che si rinnova per accrescere il piacere di incontrare ed incontrarsi nel segno dell’arte, della cultura.

Come osserva il direttore del teatro, Giuseppe Dipasquale:«Gli appuntamenti di “Doppia scena”, incentrati come sono sui titoli in cartellone, sono stati ripensati per coinvolgere a largo raggio il folto esercito degli appassionati, oltre l’ambito universitario in cui si svolgono. Per una più ampia fruizione non solo da parte degli studenti, ma a vantaggio di tutte le fasce di pubblico. Per un aperto dialogo con artisti ed esperti. Per promuovere un approccio culturale che sia al contempo piacevole aggregazione».

DOPO LA TIA IL CONSIGLIO APPROVA IL REGOLAMENTO

COMUNICATO STAMPA del 27 novembre 2009

Il consiglio comunale di Misterbianco ha approvato, nella seduta di ieri sera, il regolamento per l’applicazione della Tia, la tariffa di igiene ambientale. Il documento è passato con 15 voti favorevoli e un astenuto. Al regolamento per l’applicazione della Tia, il consigliere comunale Salvatore Tropea (lista Misterbianco per vincere) ha proposto un emendamento, che è stato approvato. La proposta prevede agevolazioni, riduzioni tariffarie (nella parte variabile della tariffa) e incentivi economici per gli utenti che conferiscono i rifiuti differenziati nell’isola ecologica di via Giuseppe Garibaldi.

NUOVE STRISCE BLU E SOSTITUTE LE VECCHIE TABELLE DELLA TOPONOMASTICA

COMUNICATO STAMPA del 27 novembre 2009

Nuovo look per alcune strade del centro storico di Misterbianco: ridipinte le strisce blu per la sosta a pagamento e sostituita anche la vecchia tabella toponomastica con una targa in terracotta porcellanata. In via San Nicolò, dopo la realizzazione della rete fognaria e la ripavimentazione della strada, gli operai dell’Ufficio traffico urbano e di “Etnambiente” (società partecipata del comune), hanno ripristinato gli stalli delle strisce blu.

Ato 3-Simco: primo contatto

Simeto Ambienteda lasicilia.it
Incontro in Prefettura a Catania, ieri pomeriggio,
tra il nuovo amministratore
unico di Simeto-Ambiente, Angelo Liggeri,
l’avvocato Concetta Italia, del Consorzio
Simco, e i responsabili delle discariche,
per discutere sull’attuale emergenza
rifiuti. E’ stato avviato un tavolo tecnico
per la risoluzione del credito vantato
dal Consorzio nei confronti di Simeto-
Ambiente. Il Consorzio valuterà le proposte
di Simeto-Ambiente, che incontrerà
ancora nei prossimi giorni.
«Lo giudico positivo come incontro -
spiega Liggeri -. Un primo passo importante
con il Consorzio è stato fatto».

Intanto, è stata fissata una nuova assemblea
dei soci per venerdì 11 dicembre
alle ore 15,30.

Misterbianco: Res Publica da carnevale

Frazioni in Movimento
Approvato il piano tariffario 2010 relativo alla Tia

Si sono chiamati, Popolo delle Libertà e sono reazionari, ma danno del reazionario ai movimenti che vorrebbero porre un freno, ad esempio, allo sfascio della raccolta dei rifiuti. Si sono chiamati MPA (Movimento per l’Autonomia) ma di autonomia hanno solo quella che gli impone il “capobastone”, i vecchi “dinosauri” della DC. Allo stesso modo si sono appropriati delle parole “libertà” e “democrazia”.
Dando, o pretendono di dare, lezione di res publica, il principio da cui partire per migliorare e vivere bene nella società. A parlare agli studenti dell’istituto comprensivo «Padre Pio da Pietrelcina», di Montepalma, di questa importante "definizione" è stato il Sindaco, Ninella Caruso. L’iniziativa ha coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 2° grado. Hanno partecipato il dirigente Patrizia Guzzardi, il vicesindaco Franco Galasso e gli assessori Rosario Patanè e Giovanni Vinciguerra. Cosa avranno spiegato ai ragazzi, Sindaco, Vicesindaco e Assessori, della res publica misterbianchese? Quali “alti e sommi” argomenti si saranno inventati?

Enrico IV: La straordinaria follia del personaggio pirandelliano

Enrico IV
Saranno due attori di indiscussa fama come Ugo Pagliai e Paola Gassman, da tempo beniamini anche del pubblico etneo, a vestire i panni dei protagonisti di un classico della drammaturgia italiana, l’Enrico IV di Luigi Pirandello. Lo spettacolo, curato dalla regia di Paolo Valerio, andrà in scena dal 27 novembre al 3 dicembre al Teatro Ambasciatori.

A poco più di una settimana dalla vorticosa apertura della stagione 2009-2010 del Teatro Stabile di Catania, affidata a due importanti spettacoli come la novità assoluta Diceria dell’untore, con Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta, e la rivisitazione di Platonov di Nanni Garella, con Alessandro Haber, il capolavoro teatrale di Pirandello sarà il terzo titolo di un cartellone che promette essere molto ricco e vario.

Contributi per libri di testo e trasporto studenti pendolari

Comune di Misterbiancoda lasicilia.it
Garantire il diritto allo studio attraverso
una serie di interventi di sostegno
che spaziano dal trasporto pubblico all’acquisto
dei libri di testo. Sono i servizi
che anche per questo anno scolastico
l’amministrazione comunale assicurerà
ai propri studenti di tutto il territorio e
alle loro famiglie nonostante le ristrettezze
di bilancio imposte dalle precedenti
finanziarie e la crisi economica
che ha colpito anche gli enti pubblici.
«Assicurare il diritto allo studio -hanno
detto il sindaco Ninella Caruso e l’assessore
alla Pubblica istruzione, Rosario
Patanè - è stata da sempre una priorità
per l’amministrazione comunale, che
ha attivato una serie di servizi a tutela
delle fasce più deboli e degli studenti».