Anche dal carnevale un pensiero per Luana

Carnevale - LuanaChiuso il sipario e passato in archivio il carnevale 2016, rimangono da citare alcuni momenti significativi di quest’ultima edizione della kermesse misterbianchese.

Come avevamo pubblicato, l’amministrazione comunale – impossibilitata a cambiare e stravolgere il percorso delle sfilate - aveva invitato i Gruppi ad astenersi dal ballare al momento del proprio passaggio davanti al numero civico 648 di via Garibaldi alta. Lì infatti era la dimora di Luana Finocchiaro, barbaramente assassinata alcuni giorni prima della grande manifestazione misterbianchese, ed era sembrato un doveroso atto di rispetto. Troppo stridente infatti il contrasto tra l’euforia carnascialesca ed il dolore umano.

L’Associazione “Turi Campanazza”, la più antica del carnevale (risultata poi alla fine vincitrice di quest’ultima edizione) ha ritenuto di fare qualcosa in più: infatti, attraverso il suo presidente Graziano Chinnici ed una delle “maschere” del gruppo, durante la sfilata si è fermata a deporre davanti all’ingresso di quell’abitazione un mazzo di fiori per Luana. Un gesto solidale, nobile e responsabile. Di fronte al dolore alimentato dalla rabbia di un’ingiusta atrocità, era sacrosanto che anche il festoso carnevale si fermasse a riflettere, nel giusto rispetto umano, laddove era stato consumato il crimine del femminicidio, aprendo un significativo squarcio al valore della condivisione e della condanna della barbarie. E c’è chi ci ha pensato, pur impegnato direttamente nella baldoria goliardica della “kermesse” carnevalesca, dando il corretto valore alle cose ed alla vita.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
11/02/2016

tags: