Alla Don Milani il progetto "Il verde nella nostra scuola"

Don Milani MisterbiancoPiccoli gesti d’amore possono contribuire a migliorare l’equilibrio ambientale e noi stessi. In occasione dell'annuale “Festa degli alberi”, gli insegnanti e alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Lineri, di concerto con l’Amministrazione comunale, hanno attuato il progetto “Il verde nella nostra scuola”, per valorizzare il patrimonio arboreo ed educare i più piccoli al ruolo fondamentale della riqualificazione del verde sia nel centro urbano che negli spazi sociali come le scuole.

Gli alunni lo hanno fatto intonando canti, recitando poesie, esponendo cartelloni e disegni ma soprattutto provvedendo alla piantumazione di un giovane albero e di diverse piantine da ornamento. Vanghe e guanti alle mani, alunni e insegnanti hanno ripulito le aiuole interne, le hanno decorate con della pietra lavica ed adornate in occasione del Natale, chiedendo all'Amministrazione comunale di avere delle piantine (come il limone e l'ulivo) che alla fine di una semplice cerimonia sono state messe a dimora. Presenti alla manifestazione il vicesindaco Marco Corsaro e l'assessore Federico Lupo, che hanno assicurato il sostegno a queste iniziative e la fornitura degli alberi.

«Lo scopo della giornata – ha detto il dirigente scolastico Andrea Saija - è quello di sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla tutela della natura, iniziando dalle piante e dagli alberi, che devono essere considerati i nostri amici più preziosi, perché ci proteggono dall' inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducendo anche il pericolo di frane e smottamenti. E soprattutto rendono unici i nostri paesaggi regalandoci ombra, frutti, legno».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
02/12/2016

tags: