Agata Pestoni è la nuova presidente del Consiglio comunale Antonio Arena eletto vice

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 7 luglio 2017
Agata Pestoni, insegnate, è la nuova presidente del Consiglio Comunale di Misterbianco.
E’ stata eletta alla prima votazione riportando 16 voti su 24, due sono state le schede bianche mentre la minoranza ha votato per Rossella Zanghì che ha ottenuto 6 preferenze.

La seduta inizialmente presieduta dal consigliere “anziano”, per numero di voti, Matteo Marchese ha preliminarmente, con il voto alla unanimità del civico consesso, alla convalida degli eletti ed al giuramento dei singoli consiglieri.
Dopo una breve pausa prima delle votazioni ed alcuni interventi dei consiglieri, il presidente Marchese ha provveduto alla chiama dei componenti e successivamente allo scrutinio. Al raggiungimento del quorum un lungo applauso, la sala era gremitissima, ha salutato l’elezione del nuovo presidente che dopo aver ricevuto le congratulazioni del sindaco Di Guardo , ha preso posto sullo scranno più alto.
“Ringrazio i consiglieri per aver riposto la fiducia sulla mia persona – ha detto la neo presidente Pestoni appena insediatasi – ed il sindaco Di Guardo che guida l’amministrazione del comune. Sarò la presidente di tutti, rispettosa delle regole, disponibile, imparziale ma anche determinata. Chiedo la vostra collaborazione per questo ruolo che mi accingo a svolgere nell’interesse della nostra comunità.”

Subito dopo il consiglio comunale ha eletto a vice presidente del Consiglio Antonio Arena che ha riportato 17 voti su 24. Una è stata la scheda bianca mentre la minoranza ha votato per la consigliera del M5S Valentina Puglisi.
Eletti gli organi interni la presidente Pestoni ha invitato il sindaco Nino Di Guardo a pronunciare la formula di giuramento ed a presentare la squadra degli assessori.

Prima di chiudere la seduta il consiglio ha eletto la nuova Commissione elettorale che risulta così composta: componenti effettivi, Natale Falà, Alessandro Tenerello e Lorenzo Ceglie; componenti supplenti, Venerando Marino, Gaetano Furia e Giuseppe Di Stefano.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: